Cari cittadini, cari giovani
1. Siamo in Piazza del Popolo per celebrare l'onestà come rimedio contro la corruzione che distrugge il futuro dei giovani. La corruzione è una tassa occulta e immorale di 70 miliardi di euro, che grava ogni anno su lavoratori, pensionati, disoccupati, giovani, casalinghe , docenti, studenti , forze dell'ordine, disabili e donne, la causa principale della crisi in cui viviamo da anni, senza vedere la luce in fondo al tunnel. Milioni di non abbienti sono costretti a subire tutto il peso della corruzione, mentre un ristretto gruppo si arricchisce sulle sventure degli italiani.
2. E' ora di dire basta a questo scempio, non possiamo stare a guardare, dobbiamo scendere in campo accanto ai ragazzi del M5S , per sconfiggere la principale causa delle ingiustizie e della povertà di milioni di persone; il patto scellerato tra politica mafia e corruzione , emerso nell'inchiesta di magistrati e inquirenti coraggiosi.
3. Le società del Comune di Roma hanno concesso appalti alla camorra in cambio di tangenti. E favorito la distruzione del territorio. E creato migliaia di posti per parenti , amanti , amici e clienti, impedendo i concorsi pubblici e l'accesso allo Stato di giovani meritevoli . Le cooperative mafiose hanno vinto tutte le gare di Roma per i rifiuti dal 2000 ad oggi, grazie a società comunali in cui la corruzione ha raggiunto il massimo livello.
4. E non c'è differenza tra le amministrazioni che si sono succedute a Roma negli ultimi anni. Tutte hanno partecipato alla rapina del danaro pubblico. Anziché arginare la corruzione , hanno consentito a mafiosi e corrotti di prosperare alle spalle dei lavoratori , ottenendo dal Governo centinaia di milioni di euro destinati non ai servizi sociali ma a un fiume di tangenti, sulla pelle dei senza casa , senza lavoro e imprenditori onesti . E quando un'incorruttibile assessora al bilancio propose al Sindaco tagli alle spese non giustificate , fu cacciata via senza misericordia, con l'accusa di irragionevolezza delle sue scelte, vergogna.
5. Occorre tenere alto l'allarme sociale contro i nemici dell'onestà , e all'azione degli inquirenti occorre associare il controllo dei lavoratori e degli organi di stampa, e vincere il silenzio complice che sta calando sulla inchiesta.
6. Roma sta diventando la nuova terra dei fuochi Ricordo ai romani che il camorrista Vassallo confessò “ Per venti anni ho contaminato il suolo, il cibo, le acque e l'aria della Campania, complici, sindaci, politici , boss e contadini, ciascuno interessato ad arricchirsi sulla pelle dei cittadini”, uomini di governo, funzionari dell'agenzia regionale dell'ambiente stipendiati dalla camorra per coprire il traffico di rifiuti tossici provenienti dal nord, inquinando agricoltura , falde acquifere e causando l'aumento spaventoso dei tumori , e migliaia di morti , specie giovani e bambini, miseria e disperazione. Ebbene , quelle stesse aziende che hanno distrutto la Campania sono entrate a Roma Capitale
7. Occorre fermare subito la nuova terra dei fuochi, mobilitando la coscienza civile dei romani, e riconoscere che la sola forza politica che con determinazione contrasta la corruzione è il M5S . Da cui viene la spinta costante a promuovere i valori supremi di legalità e onestà .
8. Ma l' imperativo morale non basta. Occorrono una nuova amministrazione, che governi nell'interesse del popolo, e nuove leggi.
Il codice penale fascista contrasta coi valori della Costituzione. E' forte con i deboli e debole coi forti . Punisce persone che esercitano in stato si necessità i diritti inviolabili al lavoro, alla casa , alla scuola, all'ambiente, e garantisce l'impunità ai corrotti con norme inadeguate . Occorre invece punire duramente la corruzione e depenalizzare reati di scarso allarme sociale , in un momento storico in cui sono impuniti pericolosi bancarottieri, truffatori , evasori fiscali e responsabili della “rapina” di miliardi in danno di migliaia di piccoli risparmiatori.
9. Ci attende un difficile cammino che insieme dobbiamo compiere, che dal disastro di una società dominata dalle diseguaglianze e dalla corruzione, ci porti verso una società più giusta e dignitosa per i giovani , le donne e i lavoratori .Un società in cui Roma , da mafia capitale diventi capitale dell’ONESTÀ il pilastro del cambiamento. Perchè l'ONESTA è più potente della corruzione. Ma lasciatemi ringraziare Beppe Grillo e i meravigliosi ragazzi del M5S, che mi hanno onorato del loro consenso. Li abbraccio e dico loro che questo mi basta , non voglio altro.