lunedì 5 maggio 2014

Impossibile accordo M5S - Farage

[30/05/2014] di Ferdinando Imposimato


Un accordo del M5S con l'inglese Nigel Farage  sembra impossibile per varie ragioni. Farage è un conservatore  e razzista e vuole una società imperniata  sul profitto e non sul lavoro ,  sulla solidarietà e sull'eguaglianza, pilastri del M5S .   Il programma di Farage si pone in contrasto con  i diritti inviolabili alla tutela dell'ambiente (art 9 Costituzione) e della salute ( art 32) ; si oppone alle energie rinnovabili , vuole le energie fossili, come il carbone,  di cui la Gran Bretagna è ricca, ma è causa di tumori,  vuole l'energia  nucleare e   rifiuta il piano rifiuti zero.  Quando al Parlamento Europeo  si discuteva il programma  “strategia del 20% in più di efficienza energetica, il 20% in meno di gas a effetto serra e il 20% di energia da fonti rinnovabili , i più feroci avversari erano i conservatori britannici e lo UKIP di Farage.
In economia , Farage è contrario agli eurobond, proposti dal M5S  per risolvere il problema dell'indebitamento dell'Italia verso  la Germania.  Farage , per favorire i gruppi finanziari e le banche  , è favorevole alle privatizzazioni , che sono la causa prima della corruzione e dello sperpero del denaro pubblico, come  EXPO ,  AV e  Società autostrade dimostrano;  era  contrario a  Monti ma  favorevole a Berlusconi, che  aveva avallato  la bugia dei servizi inglesi sul  nigergate e giustificare la guerra all'IRAQ: è nazionalista,  mentre il nazionalismo, padre naturale del fascismo e del nazismo, ha portato l'Europa a 2 guerre mondiali; è a favore del profitto e non del lavoro,  contro il salario minimo e il reddito sociale,  a differenza del M5S, è contrario ai matrimoni gay,  razzista, al punto da dire che non avrebbe mai voluto  rumeni vicini di casa.
Farage non vuole una Europa unita alternativa agli USA,  vuole distruggere l'EU, per fare in modo che  l'Europa continui a essere una colonia degli USA e della GB, che decidono le guerre come la guerra all'IRAQ e all'Afganistan, per propri  interessi economici e imperialisti.  Il Governo inglese, con l'avallo di Berlusconi,  avallò la menzogna del nigergate, cioè del traffico di uranio tra Niger e Iraq,  per giustificare la guerra all'IRAQ, coinvolgendo l'Italia, con enorme indebitamento per  spese militari.
E' da  ritenere improbabile  che il M5S  entri a fare parte dei Popolari Europei ,  che ospitano   Forza Italia e Alfano,  o del gruppo degli euroscettici  ( Europe for freedom and democracy), presieduto da Nigel Farage  e Matteo  Salvini,  o dei verdi, che li rifiutano,   o di fare  parte del gruppo dei non iscritti, passati da 33 a oltre 100, che comprendono,   un neo nazista tedesco, due neonazisti greci di Alba Dorata, e i tre neofascisti ungheresi  del gruppo Jobbik. Per cui il M5S  starebbe a disagio  sia con Farage che col gruppo dei non iscritti.   
Quale scelta per il M5S? La politica è l'arte del possibile non dell'utopia;  in Europa , per fare un gruppo che possa partecipare alla attività politica del'UE,  occorrono  almeno 25 europarlamentari provenienti  da almeno sette paesi diversi ;  senza  alleanze, è impossibile fare gruppo e fare parte delle commissioni; mentre il M5S , con 17 parlamentari, può accordarsi coi rappresentanti di altri 6 paesi meno lontani dal programma del M5S, che si ispira alla eguaglianza e alla solidarietà , pilastri  della  Costituzione  italiana , e trovare 7 parlamentari di  questi altri 6 paesi
Resta , dunque, una sola possibilità per il M5S : accordarsi coi neoeletti di   altri sei Paesi che vogliono un'Europa  sociale e del lavoro,  imperniata sui cittadini  e non sui sudditi, sugli eurobond per salvare i paesi indebitati,  sulla solidarietà  tra i paesi dell'UE,  una politica di aiuto alle piccole e medie imprese, mentre spesso sono state avvantaggiate imprese criminali. Io aggiungerei  il rilancio del trattato di Barcellona di cui facciano parte tutti i paesi della riva sud compresi Israele e la Palestina,  per risolvere la pace in MO .

Difesa collettiva della Costituzione contro i demagoghi