sabato 24 gennaio 2015

Notte della onestà 24 gen 2015



Cari cittadini, cari giovani

1. Siamo in Piazza del Popolo per  celebrare  l'onestà  come  rimedio contro  la  corruzione  che  distrugge  il futuro dei giovani.  La corruzione  è una  tassa occulta  e immorale  di 70 miliardi di euro, che grava ogni anno su lavoratori,  pensionati, disoccupati,  giovani,  casalinghe , docenti,  studenti , forze dell'ordine, disabili e donne, la causa principale della crisi in cui viviamo da anni, senza vedere la luce in fondo al tunnel. Milioni di  non abbienti  sono costretti a subire tutto il peso della corruzione, mentre un ristretto gruppo si arricchisce  sulle sventure degli italiani.

2. E' ora di dire basta a questo scempio, non possiamo stare a guardare, dobbiamo scendere in campo accanto ai ragazzi del M5S , per  sconfiggere  la principale causa delle ingiustizie  e della povertà di milioni di persone; il patto scellerato tra politica  mafia e corruzione , emerso  nell'inchiesta  di magistrati   e inquirenti coraggiosi.

3. Le società del Comune di Roma  hanno concesso  appalti  alla camorra    in cambio di tangenti. E  favorito la distruzione del territorio. E creato migliaia di posti  per  parenti , amanti , amici e clienti, impedendo i concorsi pubblici e l'accesso allo Stato di giovani  meritevoli . Le cooperative  mafiose hanno  vinto  tutte le gare di Roma   per i rifiuti dal 2000 ad oggi, grazie  a società  comunali in cui la corruzione ha raggiunto il massimo livello.

4.  E non c'è differenza  tra le amministrazioni che si sono succedute a Roma negli ultimi anni. Tutte hanno  partecipato alla  rapina del danaro pubblico. Anziché  arginare la corruzione  ,  hanno consentito a  mafiosi e corrotti di prosperare alle spalle dei lavoratori ,  ottenendo dal Governo centinaia di milioni  di euro  destinati non ai servizi sociali ma a un fiume di tangenti,  sulla pelle dei senza casa , senza lavoro e imprenditori onesti . E quando un'incorruttibile assessora al bilancio propose al Sindaco  tagli alle spese non giustificate ,  fu cacciata via  senza misericordia, con l'accusa di   irragionevolezza delle sue scelte, vergogna.

5. Occorre tenere alto l'allarme sociale  contro i nemici dell'onestà ,   e  all'azione degli inquirenti  occorre associare il controllo  dei lavoratori e degli organi di stampa, e vincere il silenzio  complice che sta calando sulla inchiesta.

6. Roma sta diventando la nuova terra dei fuochi Ricordo ai romani che il camorrista  Vassallo  confessò “ Per venti anni ho contaminato il suolo, il cibo, le acque e l'aria della Campania, complici, sindaci, politici , boss e contadini, ciascuno interessato ad arricchirsi sulla pelle dei cittadini”, uomini di governo, funzionari  dell'agenzia regionale dell'ambiente stipendiati dalla camorra per coprire il traffico di rifiuti tossici provenienti dal nord, inquinando agricoltura , falde acquifere e causando l'aumento spaventoso dei tumori , e migliaia di morti , specie giovani e bambini, miseria e disperazione. Ebbene , quelle stesse aziende che hanno distrutto la Campania  sono entrate a Roma Capitale

7.  Occorre fermare subito la nuova terra dei fuochi,  mobilitando la coscienza civile  dei romani, e riconoscere che la sola forza politica che con determinazione contrasta  la corruzione è   il M5S . Da  cui viene la spinta costante  a  promuovere i valori supremi di legalità e onestà .

8. Ma l' imperativo morale non basta.  Occorrono una nuova amministrazione, che governi nell'interesse del popolo,   e  nuove leggi.
Il codice penale  fascista  contrasta coi valori della Costituzione. E' forte con i deboli e debole coi forti . Punisce persone che esercitano in stato si necessità  i diritti inviolabili al lavoro,  alla casa , alla scuola, all'ambiente, e garantisce l'impunità ai corrotti  con norme inadeguate . Occorre invece  punire  duramente la corruzione e depenalizzare reati di scarso allarme sociale ,  in un momento storico  in cui  sono impuniti  pericolosi bancarottieri,  truffatori , evasori fiscali e responsabili della  “rapina”   di miliardi  in danno di migliaia di piccoli risparmiatori.

9. Ci attende un difficile  cammino che insieme dobbiamo compiere, che dal disastro di una società dominata dalle diseguaglianze e dalla corruzione, ci porti verso una società più giusta e dignitosa per i giovani , le donne e i lavoratori .Un società in cui Roma , da mafia capitale diventi  capitale dell’ONESTÀ il pilastro del cambiamento. Perchè l'ONESTA  è più potente della corruzione. Ma lasciatemi ringraziare Beppe Grillo  e i meravigliosi ragazzi del M5S, che mi  hanno onorato del loro consenso. Li abbraccio e dico loro che questo mi basta , non voglio altro.

Difesa collettiva della Costituzione contro i demagoghi